EXAMINE THIS REPORT ON ESTRADIZIONE ITALIA

Examine This Report on estradizione Italia

Examine This Report on estradizione Italia

Blog Article

Una volta ricevuta la domanda, il Ministro della Giustizia ove non ritenga di doverla respingere, la trasmetterà, completa di tutta la documentazione ad essa allegata, al Procuratore Generale presso la Corte di Appello, entro 30 giorni dal suo ricevimento.

Nascosto sotto il letto, 50mila euro in un borsello Dalla pista estera al ritorno (misterioso) a Brescia

Si tratta, nello specifico, dei casi in cui lo Stato a cui viene formulata la richiesta di estradizione rivendichi la propria competenza a decidere sul reato per il quale è stata formulata la richiesta di estradizione, ovvero del caso in cui la persona nei cui confronti viene formulata la richiesta di estradizione sia sottoposta a procedimento penale, per i medesimi fatti, nello Stato a cui viene formulata la richiesta di estradizione.

Il costo della consulenza legale, qualora decidessi di proseguire, lo concorderai direttamente con l'avvocato con cui ti metteremo in contatto.

Limiti sostanziali: sono previsti sia dalla Costituzione, sia dal codice di procedura penale, for each i quali l’estradizione è vietata se:

, dei casi in click here cui la richiesta di estradizione possa compromettere la sovranità, la sicurezza o l’ordine pubblico dell’altro Stato.

Nel corso degli anni abbiamo ben compreso questa circostanza ed è dunque fondamentale sin da subito instaurare un rapporto di fiducia con l’assistito che si sostanzia in:    

L’esecuzione dell’estradizione è, altresì, sospesa se l’estradando deve essere giudicato nel territorio dello Stato o deve scontare una pena for each reati commessi antecedentemente o successivamente a quello oggetto dell’estradizione (art. 709 c.p.p.).

Il provvedimento perde efficacia se, nel termine fissato, lo Stato richiedente non provvede a prendere in consegna l’estradando; in tal caso lo stesso è messo in libertà.

Iscrivitevi ora for every ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La fuga di un individuo che ha commesso un reato, non lo libera dall'obbligo di scontare la sua pena in Italia.

Sostanzialmente il ricorso all'estradizione dipende da molte variabili, che fanno riferimento al soggetto, al tipo di reato e al tipo di pena che può essere applicata nello Stato richiedente o ricevente. 

Non è rilevante che la qualificazione o la pena del reato siano differenti nei owing Paesei: è sufficiente che il fatto commesso dal soggetto preveda delle sanzioni penali in entrambi gli Stati. 

one. per il reato per il quale è richiesta l’estradizione, la persona è stata, o sarà, sottoposta advert un procedimento non rispettoso dei diritti fondamentali;

Report this page